Convenzione Altamedica – Istituto d’Istruzione Superiore Luigi Einaudi per il Progetto Alternanza Scuola Lavoro

Partnership con Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
13 Aprile 2017
Predisposizione Genetica alle malattie per preservare la propria salute tramite lo studio del DNA.
7 Settembre 2017

Altamedica è lieta di annunciare l’accordo con L’Istituto d’Istruzione Superiore Luigi Einaudi, Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Indirizzo Grafico, Socio Sanitario e Turistico.

La convenzione si basa sull’attuazione del Progetto Alternanza Scuola Lavoro previsto dal sistema educativo italiano (D.Lgs n. 77/2015) ed ha l’obiettivo di avvicinare la scuola al mondo del lavoro, istituendo un circolo virtuoso tra scuola- imprese e territorio.

Altamedica metterà così a disposizione degli studenti dell’Istituto Superiore Luigi Einaudi il proprio staff, i propri spazi e le proprie competenze per arricchirli di esperienze pratiche e maturate sul campo.L’obbiettivo è quello di ampliare la formazione già acquisita in aula, per introdurre i ragazzi alla conoscenza del mondo del lavoro e per favorirne l’orientamento, valorizzando vocazioni professionali, interessi e stili di apprendimento individuali.

Attraverso questo progetto si concretizza così il concetto di complementarità dei diversi approcci, pratico e teorico, nell’apprendimento. Il mondo della scuola e quello dell’impresa non svolgono più ruoli separati bensì integrati tra loro.

A partire dal 20/3/2017 Altamedica avrà il piacere di accogliere presso la propria sede quattro studenti dell’Istituto Superiore, per un periodo di due settimane consecutive.

Questi svolgeranno attività didattiche e avranno la possibilità di approcciare alle diverse aree aziendali di Altamedica, quali la comunicazione, il marketing e il customer care, l’amministrazione e la contabilità, l’accoglienza e il centralino, la progettazione e l’applicazione del Modello di Controllo e Gestione Anticrimine, e infine l’organizzazione, la gestione e la comunicazione di eventi formativi e convegni.

A disposizione dei ragazzi ci sarà un tutor interno all’azienda che, insieme ad un tutor docente della scuola, elaborerà un percorso formativo personalizzato e assisterà gli studenti nel suo svolgimento.

Al termine del periodo di alternanza scuola lavoro, questi ultimi saranno infine valutati per verificare le competenze acquisite.

Altamedica crede nel progetto e si impegna ad assumere uno specifico ruolo formativo per i giovani e ad adottare così una forma nuova di responsabilità sociale d’impresa, poiché far questo significa promuovere la qualità del lavoro e la competitività del paese.

× Whatsapp