La dottoressa de Filippis ha conseguito la laurea in Ostetricia nel 2016, presso l’Università di Roma “La Sapienza” con votazione 109/110. Durante il suo percorso formativo ha svolto attività di tirocinio presso gli ambulatori di Ginecologia e Ostetricia, ambulatori di insteroscopia, colposcopia, sala parto e sala operatoria, pronto soccorso e reparti di patologia ostetrica e ginecologia del
Policlinico Umberto I di Roma, sala parto dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Da sempre il suo interesse per la salute della donna a 360° le è stato a cuore, in particolare per la cura del pavimento pelvico, perciò decide di approfondire la sua formazione e specializzarsi nella riabilitazione.
Nel 2020 ha conseguito la laurea in Fisioterapia presso l’Università di Pisa, con votazione 110/110 discutendo una tesi sperimentale sul “trattamento dell’incontinenza anale post-partum”.
Durante il percorso di studi ha avuto modo di consolidare le sue conoscenze svolgendo tirocinio formativo presso l’ambulatorio di Riabiltazione del Pavimento Pelvico dell’Ospedale Cisanello di
Pisa. Dopo la laurea ha svolto un corso sull’applicazione di elettroterapia nelle disfunzioni del Pavimento Pelvico.
Successivamente un corso di formazione come operatrice olistica “Prenatal Massage Therapy”, con particolare interesse per il massaggio perineale.
Fa parte del gruppo “ Ipopressivi Italia”, avendo svolto il corso di primo livello di ginnastica ipopressiva per il trattamento di diastasi addominale e disfunzioni perineali.
Svolge la sua attività presso studi privati e continua la sua formazione nel campo della riabilitazione pelvi perineale partecipando a vari corsi e congressi.
Il suo trattamento riabilitativo trova applicazione nella cura di molte patologie, come:
- cistocele
- isterocele
- rettocele
- dolore pelvico cronico
- vulvodinia
- disfunzioni sessuali
- incontinenza urinaria d’urgenza
- incontinenza urinaria da stress
- incontinenza urinaria maschile
- incontinenza anale,
- cistiteinterstiziale
- endometriosi
- preparazione del perineo al parto.