L’infertilità maschile è la riduzione della capacità fecondante dell’individuo di sesso maschile che si manifesta in una condizione patologica quasi costantemente associata ad una condizione di dispermia.
Con il termine di sterilità invece si identifica una impossibilità assoluta di fecondare.
Questa duplice condizione è utile per un migliore inquadramento sintomatico nosologico che ha portato all’individuazione di una branca come l’andrologia specializzata nello studio della gonade maschile e dei suoi rapporti con il resto dell’organismo.
Nell’ambito dell’andrologia si inserisce una branca di studio dedita alla ricerca specifica sul liquido seminale: la seminologia.
L’analisi seminale può essere utile per valutare lo stato della fertilità maschile così come per monitorare la spermatogenesi nel follow-up della regolazione della fertilità maschile.
L’Ambulatorio di Seminologia ALTAMEDICA è dedicato all’inquadramento della condizione del singolo paziente attraverso una corretta e critica interpretazione dei parametri seminali, risultando utile al paziente stesso per conoscere l’iter successivo sia diagnostico che terapeutico.
In ALTAMEDICA è possibile richiedere un consulto gratuito con un medico andrologo del reparto di PMA.
Basta richiederlo compilando il foglio di accettazione che andrà consegnato assieme al campione in sala prelievi.