Prof. Francesco Pignataro
Specialista in Medicina Interna
Responsabile del Servizio di Ecografia Internistica
ALTAMEDICA Roma – Viale Liegi 45
Dal 2005 dirige lo staff di ecografia internistica, pediatrica ed interventistica di ALTAMEDICA di Roma.
Esegue attualmente circa 12.000 esami ecografici/anno, vantando l’esecuzione a tutt’oggi di circa 300.000 esami ecografici diagnostici e circa 5000 operativi.
Si è laureato il 21 luglio 1992 in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con la votazione di 110/110 con lode.
È stato abilitato alla professione di Medico Chirurgo nel novembre del 1992.
Sì è specializzato in Medicina Interna presso l’Istituto di Medicina Interna e Geriatria dell’Università Cattolica del S. Cuore di Roma presso il Policlinico “A. Gemelli” con la votazione di 50 su 50 con lode.
È dottore di ricerca presso l’Istituto di Medicina Interna e Geriatria dell’Università Cattolica del S. Cuore di Roma – Policlinico “A.Gemelli”.
È Direttore del Master in Ecografia clinica internistica pediatrica ed interventistica presso la Università San Raffaele di Roma UNIROMA 5.
Attività professionale
Dal 1992 al 2001 è stato responsabile organizzativo del Corso di Ecografia internistica della Scuola della S.I.U.M.B. (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) presso il Modulo di Diagnostica e Terapia Ecoassistita dell’Istituto di Medicina Interna e Geriatria del Policlinico “A. Gemelli” – Università Cattolica del S. Cuore di Roma.
Dal 1992 al 2004 è stato docente di “Metodologia nella diagnostica ecografica” al Corso di Formazione in Ultrasonologia della S.I.U.M.B. (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) presso il Modulo di Diagnostica e Terapia Ecoassistita dell’Istituto di Medicina Interna e Geriatria del Policlinico “A. Gemelli” – Università Cattolica del S. Cuore di Roma diretto dal Chiar.mo Prof. G.Gasbarrini.
Dal 1992 al 2004 è stato docente ed esercitatore del Corso annuale di Ecografia della S.I.U.M.B. (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia).
Nel 2000 è stato docente ed esercitatore del Congresso Mondiale di Ecografia 2000 della W.F.U.M.B. (World Federation for Ultrasound in Medicine and Biology).
Dal 1998 al 2002 è stato docente presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma in “Ecoendoscopia diagnostica e operativa”.
Dal 1995 al 2001 è stato responsabile, in collaborazione con il Chiar.mo Prof. G.L. Rapaccini, del servizio di Ecoendoscopia diagnostica-operativa presso il Day Hospital di Medicina Interna e Gastroenterologia del Policlinico “A. Gemelli” di Roma.
Dal 1997 al 2001 è stato responsabile dell’attività ecografia ed interventistica, in collaborazione con il Chiar.mo Prof.GL Rapaccini, presso il Modulo di Diagnostica e Terapia Ecoassistita dell’Istituto di Medicina Interna e Geriatria del Policlinico “A. Gemelli” – Università Cattolica del S. Cuore di Roma.
Dal 1999 è Responsabile del servizio di Ecografia Internistica, Pediatrica ed Interventistica dei centri diagnostici Artemisia di Roma.