Presso ALTAMEDICA di Viale Liegi 45 è possibile eseguire anche tutti gli esami di radiologia RX FULL Digital, mammografie digitali 2D e 3D con tomosintesi, ortopanoramiche e MOC DEXA (mineralometria ossea computerizzata)
E’ possibile eseguire le seguenti prestazioni:
- Radiologia FULL DIGITAL RX
- Mammografia digitale 2D e 3D con tomosintesi
- Ortopanoramica
- Densitometria Ossea – MOC Mineralometria ossea computerizzata
RX RADIOLOGIA DIGITALE
È a tutt’oggi una delle indagini fondamentali e di più frequente impiego nella pratica clinica. È un esame diagnostico assolutamente indolore; utilizza le radiazioni ionizzanti che hanno la capacità di attraversare il corpo umano permettendo di ottenere delle immagini delle strutture interne.
Il recente avvento della radiologia digitale ha permesso un miglioramento delle immagini e, contemporaneamente, ha ridotto la quantità utilizzata di radiazioni ionizzanti.
MAMMOGRAFIA DIGITALE 2D e 3D CON TOMOSINTESI
La mammografia è una radiografia in cui si comprime il seno tra due lastre.
In particolare l’apparecchiatura di ultimissima generazione di mammografia digitale con tomosintesi (3D) utilizzata in Altamedica permette diagnosi molto precise anche nel caso di mammelle a densità particolarmente elevata o nel caso di protesi mammaria
È un esame molto importante perché è il principale strumento diagnostico per identificare tumori e cisti. È un dato consolidato infatti che la mortalità per tumore al seno è ridotta per chi si sottopone all’esame. Per questo viene consigliato un esame mammografico del seno annuale per le donne sopra i 40 anni di età.
Se l’esame viene eseguito in determinati momenti del ciclo mestruale, per alcune donne è possibile avvertire una sensazione dolorosa ma il disagio dura solo il breve tempo necessario per eseguire la radiografia. Per saperne di più clicca qui
ORTOPANORAMICA
L’ortopanoramica è una tecnica radiografica che fornisce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari su un’unica pellicola radiografica.
L’esame permette inoltre di eseguire delle specifiche radiografie delle articolazioni temporo mandibolari, vale a dire di quelle strutture con cui la mandibola entra in articolazione con l’osso temporale permettendo i movimenti di apertura e di chiusura della bocca.
DENSITOMETRIA OSSEA COMPUTERIZZATA – MOC
La densitometria ossea, chiamata anche con la sigla MOC che significa “Mineralometria Ossea Computerizzata”, è un esame che serve a valutare la quantità del calcio, presente nelle ossa. L’esame è utilizzato per stabilirne la concentrazione, mediante l’utilizzo dei raggi X a bassissima emissione. Il parametro così ottenuto indica se le ossa sono in salute oppure se sono a rischio di fratture spontanee o se è presente qualche patologia. È un esame che si esegue a qualsiasi età, soprattutto nelle donne in età post-menopausale ma anche nei bambini poiché spesso i processi osteoporotici dell’adulto si manifestano a partire dall’età infantile. Per saperne di più clicca qui.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni compilare la seguente form.