Dott. Mario Tatangelo ha conseguito la specializzazione in Medicina dello sport e dell’esercizio fisico presso l’Università degli studi di Palermo.
Durante il periodo di formazione specialistica ha avuto la possibilità di lavorare presso l’Istituto di medicina e scienza dello sport del CONI, dove ha maturato l’esperienza nella gestione clinica degli atleti affetti da patologie cardiovascolari, nonché nella valutazione cardiovascolare e nella gestione clinica degli atleti competitivi e degli sportivi non competitivi, nella prescrizione dell’esercizio fisico per la riabilitazione dei soggetti affetti da patologie cardiovascolari e nella gestione delle emergenze cardiovascolari nei campi da gioco.
Attualmente lavora presso il Policlinico Casilino dove si occupa principalmente della valutazione funzionale e clinica in pazienti affetti da malattie cardiovascolari, con particolare attenzione a cardiomiopatie e canalopatie; si occupa inoltre della stratificazione del rischio e gestione clinica di atleti e pazienti con patologie cardiovascolari, con particolare attenzione al campo dell’aritmologia clinica.
Da Aprile 2023 si occupa di Medicina dello Sport in Altamedica