L’OCCHIO VEDE IL CERVELLO ELABORA IL CORPO SI MUOVE
Il Visual training si occupa di sviluppare e rafforzare le abilità visive che sono necessarie nelle attività scolastiche, nel lavoro e nello sport. Ma non solo, ci permette di potenziare le abilità visive in modo da permettere all’individuo di avere una migliore interazione con l’ambiente circostante, ad esempio nel caso di persone anziane o con deficit neurologici migliorare la cognizione mediante funzioni esecutive per garantire autosufficienza cognitiva e motoria.
Lavorare sulla percezione visiva serve a dare informazioni adeguate che vengono codificate dal nostro cervello, esso le elabora dando risposte motorie adeguate, in base agli stimoli che ci vengono dall’ambiente esterno. La visuospazialità permette la corretta integrazione dell’individuo con l’ambiente circostante, percepire, agire, ed operare su rappresentazioni mentali corrette in funzione di coordinate spaziali è il presupposto di ogni azione.
Il metodo di allenamento si basa sull’integrazione tra abilità visive, elaborazione centrale e movimento, molti studi si sono occupati di stabilire la connessione fra abilità motorie e apprendimento scolastico nell’età evolutiva, i risultati dimostrano che un idonea coordinazione motoria è un ottimo predittore di buone performance scolastiche. Nello specifico la coordinazione oculo-manuale e l’attenzione visiva sostenuta e selettiva possono influenzare positivamente gli apprendimenti scolastici e le funzioni cognitive. Tutto questo, si ottiene aiutando il sistema visivo ad essere efficiente, preciso, veloce e resistente in ogni posizione di sguardo, organizzato a inviare e ricevere al meglio i dati al cervello, perfettamente integrato col sistema vestibolare per dare equilibrio, con la postura del corpo e della testa per fare i giusti movimenti. Facilitare le interconnessioni a livello cerebrale ci aiuta a migliorare le abilità a livello motorio, anche in caso di paresi lavorando sulle abilità residue dell’individuo. Oltre l’80% delle informazioni per un rapido apprendimento passano dal canale visivo, gli occhi si muovono e si organizzano simultaneamente per raggiungere lo stimolo d’interesse, questa informazione viene elaborata dal cervello, integrandola con altre informazioni depositate nella memoria fornisce un interpretazione.
La capacità di memorizzare volti luoghi oggetti e simboli fa parte della vita quotidiana. Il Visual Training si applica nelle Neurodiversità e Problematiche Neurologiche studiando protocolli adeguati per la coordinazione, l’attenzione e la gestione dello spazio-tempo. Nello Sport per migliorare le performance di gioco aumentando l’attenzione, la gestualità tecnica e tattica, specifica e differenziata e nel post-infortunio per il recupero di un’ adeguata coordinazione.
Stimolare ed allenare la memoria visiva di brevissimo e breve termine è uno degli scopi principali del Training visivo, passare dalla visione di uno stimolo a un immagine mentale alla parola poi al gesto ha lo scopo di aiutare a ricordare facendo in modo che il cervello lavori attraverso questi 3 canali dell’apprendimento, adattando il training alle diverse difficoltà soggettive di ogni paziente integrando le carenze in uno dei canali.